Fedabo Spa ha ricevuto il premio europeo Sustainability Hero in occasione della quarta edizione dell’evento SME EnterPRIZE. A Bruxelles il 26 marzo Generali ha celebrato infatti i 10 “Sustainability Heroes”, selezionati tra oltre 8.900 pmi europee, all’avanguardia nello sviluppo di modelli di business sostenibili.

Fedabo SpA rappresentava l’Italia: le dieci aziende premiate provenivano infatti dai dieci paesi europei che hanno aderito all’iniziativa. Hanno partecipato inoltre Austria, Croazia, Francia, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Ungheria. L’evento godeva del patrocinio della Presidenza polacca del Consiglio dell’UE, e ha visto la partecipazione di Martin Hojsík, Vicepresidente del Parlamento europeo, di rappresentanti del mondo accademico e del top management di Generali.

Questa edizione 2025 ha ospitato anche gli interventi di Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la Coesione e le Riforme, oltre che di Valdis Dombrovskis, Commissario UE per l’Economia e la Produttività, per l’Attuazione e la Semplificazione, e Marcos Neto, Vicesegretario Generale e Direttore del Bureau of Policy and Programme Support di UNDP.

“Siamo profondamente felici e onorati di aver ricevuto il premio europeo Sustainability Hero. Per noi rappresenta un traguardo importante, che conferma il nostro impegno verso un modello di crescita sostenibile, in linea con i nostri valori e obiettivi strategici” ha sottolineato Katia Abondio, CEO di Fedabo SpA SB, che ha ritrato il premio con Andrea Fedriga, Presidente di Fedabo. “Essere considerati degli eroi della sostenibilità è uno stimolo a continuare a guardare al futuro con fiducia, pronti ad affrontare le sfide ambientali e sociali con soluzioni concrete e a beneficio di tutti”. La Energy Service Company (ESCo) di Darfo Boario Terme dal 1999 gestisce l’energia aiutando le imprese a ottimizzare costi e consumi energetici, con lo sguardo rivolto alla sostenibilità.

SME EnterPRIZE è un’iniziativa sviluppata per promuovere la cultura della sostenibilità tra le pmi europee con lo scopo di valorizzarne il business e renderle più forti, resilienti e consapevoli del loro ruolo nella comunità. Generali, insieme a un comitato di esperti composto da rappresentanti del mondo accademico, dell’imprenditoria e di think-tank, ha valutato i candidati sulla base del loro impegno sociale e ambientale, inclusa l’implementazione di importanti iniziative di sostenibilità nelle loro attività di business.

Share This